Direzione Artistica
Direzione Artistica

Direzione Artistica

Giulio Graglia

Direzione Artistica

Giulio Graglia

CV

Ha una formazione umanistica, gestionale, teatrale, cinematografica e televisiva.
Si forma all’Università di Torino con professori quali: Guido Davico Bonino, Gianni Rondolino, Stefano Jacomuzzi, Gian Renzo Morteo.

Frequenta giovanissimo gli scout (TO24), le sue passioni sono il cinema, il teatro e lo sport. Durante il liceo si diploma in recitazione e regia presso il Centro di Formazione Teatrale A. Blandi del Teatro Nuovo di Torino diretto da Raoul Grassilli e inizia a scrivere per il teatro e la televisione.

Sono gli anni delle prime regie e degli aiuti regia con Massimo Scaglione e Renzo Giovampietro. Appena maggiorenne frequenta uno stage di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Nel 1976 fonda Radio Giaveno, una delle prime radio libere, lavora e collabora fino al 1984 con Tele Torino International, Grp TV, Tele Cupole Piemonte.

Nel 1978 inizia a lavorare con il Teatro Nuovo di Torino, il Teatro Erba e il Teatro delle Dieci, occupandosi di organizzazione, programmazione e regia.

Dal 1982 inizia la sua attività in RAI come regista e autore (che prosegue ad oggi sempre come professionista esterno).

Con la RAI firma più di mille programmi radiofonici e televisivi, come regista, autore, conduttore.

Tra i docufilm di cui è autore e regista citiamo quelli su Beppe Fenoglio (RAI1), Cesare Pavese (RAI1), Ernest Hemingway, Emilio Salgari e il grande racconto dell’epopea contadina, insieme a Nuto Revelli, dal titolo: “Dalla Memoria quale Futuro?” (RAI1)

Da sempre legato al territorio piemontese, ai suoi autori e al teatro in lingua piemontese (vedi la collaborazione e amicizia con Gipo Farassino) è curatore da circa trent’ anni della rassegna Dove vanno il Teatro e la Cultura piemontesi?

Per RAI2 ha curato l’edizione in prima serata del Centenario della Bohème con Luciano Pavarotti; per “Palcoscenico” alcune produzioni teatrali.

Dal 1994 al 2008 è assistente con contratti di esclusiva RAI del direttore di rete RAI 2 e RAI NOTTE, Gabriele La Porta dove si occupa anche di management, produzione e innovazione.

Dai primi anni ‘80 è iscritto alla Siae come autore teatrale, televisivo, letterario, paroliere e coreografo.

Ha lavorato e/o diretto tra gli altri: Walter Chiari, Gipo Farassino, Leo Gullotta, Sebastiano Lo Monaco, Carlo Simoni, Ileana Ghione, Mariella Lo Giudice, Arturo Brachetti, Enrico Lo Verso, Ugo Nespolo, Loredana Furno, Luciano Pavarotti, Luca Ronconi, Paola Borboni, Natalino Balasso, Carlo Delle Piane, Neri Marcorè, Eugenio Allegri e molti altri.

Per la RAI si è occupato in particolare di programmi culturali (libri, teatro, arte), di problematiche sociali (periferie, inchieste) e TV dei ragazzi (cartoon Yo-yo, Albero Azzurro e Cartoon Magic per RAI2). Tra i suoi programmi RAI: Fuori dai Denti (RAI2), Parlato Semplice (RAI3), E l’Italia Racconta (RAI2), Televisionando (RAI1), È qui la Festa? Salone del Libro (RAI2), Periferie (RAI2), Mestieri di vivere (RAI2), Speciale G8 - Genova (RAI1).

Ha lavorato in televisione con: Ferruccio De Bortoli, Giulio Anselmi, Stefano Zecchi, Paolo Limiti, Gabriele La Porta, Alessandra Comazzi, Arnaldo Bagnasco e molti altri. È stato membro del CDA (1995 – 2000) del Museo Nazionale del Cinema.

È giornalista pubblicista, iscritto all’ODG Piemonte.

Ha collaborato come docente con il Dams di Torino, il Politecnico di Torino, la Scuola Holden.

Ha diretto e insegnato recitazione in varie scuole di teatro (dal 1980 al 2012 ultima la Sergio Tofano diretta da Mario Brusa)

Ha lavorato per i più importanti gruppi e produttori Televisivi, cinematografici e pubblicitari nazionali (tra questi: Euphon SPA fino al 2007, Prodea Group dal 2007 ad oggi), per privati e Istituzioni pubbliche, con filmati, spot, documentari. È stato tra i primi in Italia (inizio anni 2000) a seguire progetti di TV satellitare, BTV e Web TV.

È stato Presidente di Agorà dal 1987 al 1997; dal 1997 è Presidente di Linguadoc.

Nel 1990 ha diretto il Festival di Orvieto.

Dal 2007 è direttore artistico del Festival Nazionale Luigi Pirandello e del ‘900.

Dagli anni 2000 si è specializzato in nuove tecnologie e grandi eventi, inaugurazioni, capodanni. Come direttore artistico è stato tra i primi a realizzare il video mapping con show live e primo in assoluto con Droni Intel per una committenza pubblica al mondo.

Ha lavorato per grandi eventi come regista e/o capo progetto: Olimpiadi della Pace 2005, Torino Olimpiadi 2006 (dirette e filmati), Universiadi Torino 2007 (cerimonia apertura), Italia 150 (video), Mondiali Arco 2011 (mapping 3D), Capodanno di Torino 2012 (mapping 3D), Expo 2015 (video), Torino Capitale dello Sport, Luci d’inverno (Merano 2015, mapping 3D), Forum Mondiale dello sviluppo, 10n Anni Olimpiadi Torino 2016, G7 (2017), San Giovanni Torino 2018 (droni Intel)

Dal 2013 è consulente per la Partita del Cuore per i rapporti Istituzionali.
Collabora con iniziative culturali e di spettacolo in tutta Italia, sul territorio con: La Fondazione del teatro Stabile di Torino, Il Polo del’900, il Circolo dei Lettori, Il Circolo della Stampa.

È socio dal 2015 del Circolo della Stampa – Sporting.

È stato direttore artistico del Teatro del Popolo di Gallarate.
Coordinamento e consulente della produzione “Giustizia per Tutti” fiction Mediaset, con Raoul Bova (2018 - 2020)

Per il teatro ha scritto oltre 30 copioni e firmato oltre 100 regie (prosa e opera).

Dal 2019 è membro del CDA della Fondazione del Teatro Stabile di Torino

Nel 2020 ha curato varie iniziative per il web per Prodea Group, Consiglio Regionale del Piemonte, Festival Nazionale Luigi Pirandello e del ‘900, realizzando format per i social o programmi in streaming.

Regista di Ciak di Gira! Con Eugenio Allegri, tratto da Luigi Pirandello (2020)
Inoltre, sempre nel 2020, cura per il Teatro Stabile di Torino le serate dedicate a Vittorio Bersezio e Cesare Pavese. Regista del 38 TFF.

Creatore e autore della rassegna: Dove vanno il teatro e la Cultura Piemontesi (dal 1994) Attualmente, tra i molti progetti in corso è autore e regista del docu – film sui “50 anni della Regione Piemonte” prodotto da il Museo Nazionale del Cinema e sta organizzando la Partita del cuore 2021.

Per il 25 aprile ha organizzato l’evento R- Esistenza con il Consiglio Regionale del Piemonte.

Consulente artistico, direttore Teatro Marenco di Novi Ligure.

Direttore artistico XV Festival Nazionale Luigi Pirandello e del ‘900.