Novelle Pirandelliane
Novelle Pirandelliane

Novelle Pirandelliane

Ore 21:00

Novelle Pirandelliane

Ore 21:00

 
Lo spettacoilo è reading creativo liberamente narrato da Valerio Binasco prendendo spunto dall’esperienza di viaggiatore e scrittore di Pirandello quando nel 1901 su invito della sorella Lina si reca a Coazze in villeggiatura da fine agosto fino ai primi di ottobre.
Qui scrive e annota: paesaggi, personaggi, atmosfere. Saranno gli scritti del “taccuino di coazze” ma non solo, da questo trarrà ispirazione per alcune novelle e per la pece teatrale “ciascuno a suo modo” (ispirata alla scritta libertaria del campanile della parrocchiale: “Ognuno a suo modo”). 


 Valerio Binasco, regista e attore piemontese, è uno dei più affermati e premiati artisti della scena teatrale italiana. Si è formato alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova, ha iniziato poi un periodo di intensa collaborazione con Franco Branciaroli, che lo ha visto protagonista di vari spettacoli, tra cui Antigone di Sofocle, I due gemelli veneziani di Goldoni, La bisbetica domata e Re Lear di Shakespeare, L’ispettore generale di Gogol. Come regista ha lavorato in molti dei maggiori teatri stabili pubblici e privati d’Italia, tra cui quelli di Torino (di cui è direttore artistico), Roma, Genova, Milano, Marche, Prato, Parma, Verona, Palermo, Firenze, Spoleto, Siracusa, Taormina. In qualità di regista e attore ha vinto 5 Premi Ubu, 2 Premi dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, 1 Premio Olimpico del Teatro - ETI e 1 Premio Linea d’ombra, e ha ricevuto nomination ai Nastri d’argento, ai David di Donatello e alle Maschere del Teatro. Significativa è anche la sua attività cinematografica, che lo ha visto recitare, tra gli altri, accanto a Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Valeria Golino, Luca Zingaretti. Ha ricevuto il Premio Flaiano di Teatro per la regia in occasione dei Premi Flaiano 2020.

Co-produzione Fondazione teatro Marenco e Linguadoc
Regia di Giulio Graglia

Biglietteria on line su Vivaticket