Elisabetta Goggi
Elisabetta Goggi

Elisabetta Goggi

Elisabetta Goggi

Iscritta al corso triennale di conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Genova, ha seguito le lezioni dei professori Maria Clelia Galassi, Franco Sborgi, Maurizia Migliorini, Lauro Magnani e si è laureata con una tesi sulle tecniche pittoriche del Rinascimento veneziano con 110/110 e lode.
Successivamente si è iscritta al corso biennale di Storia dell’Arte e si è laureata con una tesi sulle presenze artistiche nell’epistolario di Orlando Grosso, direttore delle Belle Arti a Genova durante la prima metà del ‘900, con 110/110 e lode.
Ha concluso il suo iter scolastico con il dottorato in Arte spettacolo e tecnologia multimediale, discutendo una tesi sull’Immagine della città di Genova nei fotografi della seconda metà dell’800 e del primo ‘900.
La formazione artistica maturata nel corso degli anni di studio, durante i quali ha frequentato i corsi di fotografia del professor Frederick Clarke dell’Accademia Ligustica ed è stata Cultore della Materia per l’insegnamento di Storia e immagini presso l’Università di Genova, le ha consentito di acquisire e sviluppare specifiche competenze in campo artistico e fotografico. In questo campo i suoi interessi si sono rivolti ai temi dell’archeologia industriale (con la professoressa Giovanna Rosso del Brenna), del cosmo urbano, del paesaggio naturale, alla ricerca della presenza o dell’assenza dell’uomo nello spazio e anche alle architetture e agli oggetti riflessi dove l’elemento liquido si trasforma in uno specchio deformante che rimanda ad una realtà non più solida e tradizionale.

Nei primi anni di Università ha svolto un intenso lavoro di fotografa presso uno studio fotografico della sua città e successivamente ha collaborato con la Galleria Ellequadro Documenti di Genova, dove è entrata in contatto con l’ambiente artistico nazionale e internazionale, ed ha partecipato a numerose mostre, oltre che a Genova, ad Arezzo, Roma Firenze, Shangai.
Ha esposto i suoi lavori in molte mostre fotografiche.
Ha collaborato con lo studio internazionale di architettura OBR, con il regista Andrea Liberovici per l’allestimento di alcune installazioni e spettacoli teatrali a Genova e Venezia.
Ha partecipato come relatrice a convegni nella città di Genova di argomento letterario, artistico e fotografico.
E’stata autrice di pubblicazioni fotografiche, libri e articoli di Miscellanee.

Al termine del dottorato ha iniziato ad insegnare storia dell’arte e materie letterarie nelle scuole superiori, dove trova la possibilità di comunicare con entusiasmo tutto quello che ha appreso negli anni della formazione che continua a coltivare con vivo interesse.

Oggi fa parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Marenco.

Mostre e Premi

Mostra fotografica “In scena nuda veritas, il Teatro Marenco com'era”, Galleria Pagetto Arte, Novi Ligure, 2019.
Mostra fotografica “Novi d’intorno”, Galleria Pagetto Arte, Novi Ligure, 2017.
Mostra fotografica: “Asilo Raggio”, Castello di Pozzolo Formigaro, 2015.
Mostra fotografica: "I nostri nomi sono scritti sull'acqua", Spazio arte, Gavi Ligure, 2014.
Mostra fotografica: "Vissuto presente", Biblioteca Università Scienze della formazione, Genova, 2012.
Mostra fotografica: "Il ritmo dove io cammino", Chiavari, 2011.
Mostra fotografica: “Terre d’Orba” Predosa, 2011.
Mostra fotografica: “Genova giorno e notte”, Genova, Palazzo Ducale, 2011.
Mostra fotografica: “Bellezza Imprigionata”, Ponte in Valtellina (SO) 2010.
Mostra fotografica collettiva e relativo concorso: “La grande abbuffata” Palazzo Rosso Genova 2009.
Mostra fotografica collettiva nell’ambito di Artour-o a Yiwu (Cina) 2008.
Mostra fotografica collettiva presso la galleria Artre di Genova, 2008.
Mostra fotografica collettiva nell’ambito di Artour-o a Firenze, 2008.
Mostra fotografica “Riflessioni 1”, personale nell’ambito di Pitti Filati, Firenze 2007.
Mostra fotografica personale: “Architetture riflesse” presso la Galleria Ellequadro Documenti, Palazzo Ducale, Genova, 2007.
Mostra collettiva “L’altra metà del cielo” alla Cittadella della Pace di Rondine (Arezzo) 2007.
Mostra fotografica collettiva nell’ambito di Artour-o a Shangai (Cina), 2007.
Mostra fotografica permanente presso la stazione di Genova Sampierdarena 2006.
Mostra personale al Berio Café di Genova: “Passeggeri”, 2006.
Primo premio al Concorso Nazionale: “Acqua e ferro”, ottobre 2006.

Pubblicazioni

"Vincenzo Maranghi, immagini", Milano, 2013, Skira isbn 9788957220887
“San Giorgio” volume fotografico, Genova, 2011, Libero di scrivere Edizioni , isbn 9788873883364.
"Il ritmo dove io cammino" volume fotografico testi di Horacio Ferrer, Yoseph Komunyakaa, Maramm Al Masri, Riccardo Mannerini, Sainkho Namtchylak, Claudio Pozzani, introduzione di Barbara Bozzo, Genova, 2011, Libero di scrivere Edizioni.
"Libri italiani del Seicento nel fondo antico dell Biblioteca Civica di Novi Ligure", Andrea Sisti, Mathias Balbi (a cura di). Sezione fotografica a cura di Elisabetta Goggi, Novi Ligure, Città del silenzio, 2011, isbn ubo3873190.
“La mostra di Cesare Viazzi a Novi nel dicembre del 1951. Notizie dall’epistolario di Orlando Grosso” in “In Novitate” , 2010, fascicolo II, pp. 61 – 74.
“Gavi 1975-76, nuovi documenti” in “In Novitate”, 2009, fascicolo II, pp. 39-48.
“Bellezza imprigionata - La città urla”, Elisabetta Goggi, Diana Lapin Giacomo Ricciuti, volume fotografico, Genova, 2009, Libero di scrivere Edizioni, Collana Alogenuri, isbn 9788873882244.
“Arte e tecniche pittoriche nel Rinascimento italiano: riflessioni su Giovanni Bellini”: www.cittadelsilenzio.it/atelier.htm.
" La macchina di Lavater e le implicazioni artistiche in fisiognomica in Oltre lo sguardo - La fisiognomica e lo studio della natura umana". Milano, 2011, Mimesis Edizioni, isbn 9788857507859.
"Montale, Orlando Grosso e il Rotary di Genova" in Franco Contorbia (a cura di), Montale, la Liguria , Firenze, 2012, Editrice Fiorentina; isbn 9788860321046
“Cristoforo Colombo nell’Epistolario di Orlando Grosso, Direttore dei Beni Culturali di Genova nella prima metà del ‘900” in Maurizia Migliorini et altri (a cura di), Sguardi sul Mediterraneo, Genova, 2013,Genova University Press; isbn 9788897752011.
"Lettere sull'Italia nel 1785 - Da Genova a Firenze, di Charles Mercier Dupaty, Davide Arecco e (a cura di), traduzione dal francese Elisabetta Goggi e Marcella Traverso, Novi Ligure, Città del silenzio, 2006, isbn 88-9023-59-0-x.
"Saperi e meraviglie, tradizione e nuove scienze nella libraria del medico genovese Demetro Canevari", Emanuela Ferro e Laura Malfatto (a cura di) catalogo della mostra, Genova. Sezione fotografica a cura di Elisabetta Goggi, Genova, SAGEP, 2004, isbn 88- 7058-914-5.

Convegni

- Montale, la Liguria
12-13 settembre 2011Facoltà di Lettere e Filosofia
Titolo: Una lettera rotariana di Montale (dall’epistolario di Orlando Grosso),
- Oltre lo sguardo: la fisionomica e lo studio della natura umana, 25-26 marzo 2009, Facoltà di Lettere e Filosofia.
Titolo: La macchina di Lavater e le implicazioni artistiche in Fisionomica riguardante in particolare la storia del ritratto e il legame tra la macchina di Lavater e l’invenzione della fotografia.
- Incontri sul viaggio, ottobre novembre 2009, organizzato dalla biblioteca civica di Novi Ligure, con la partecipazione, tra gli altri, dei docenti universitari dell’Ateneo di Genova, professori Luigi e Paolo Surdich, Giuseppe Rocca, Maurizia Migliorini e la dottoranda Giulia Savio.
Titolo: Il viaggio fotografico, incentrato sulla tradizione fotografica in Italia (dagli Alinari al progetto fotografico: Viaggio in Italia degli anni 80)
- Nuove tecnologie per lo studio e la fruizione delle arti, 19 novembre, Facoltà di lettere e Filosofia, Genova. Titolo: Il trailer cinematografico e la comunicazione. Sezione fotografica a cura di Elisabetta Goggi.
Didattica Universitaria
Supporto alla didattica per l’insegnamento Storia della Critica d’Arte presso l’Università degli Studi di Genova.
Lezione presso l’università di Genova, Lettere e Filosofia, insegnamento di storia della Scienza e della Tecnica: Le tecniche pittoriche nel primo Rinascimento.
Lezione presso l’università di Genova, Scienze della formazione, insegnamento di Estetica: Gli albori della fotografia in rapporto con la pittura.

Esperienza Universitaria

2009-2010 Cultore della materia per l’insegnamento Storia e Immagini
2008-2010 Attività di tutor didattico.
2009-2010 Rappresentante dei dottorandi
Esperienze professionali
- Gennaio 2009 – Giugno 2011
Genova Città Digitale, Palazzo Ducale, Porticato minore,16123 Genova Incarico: redazione realizzazione e coordinamento servizi fotografici
- Agosto 2001 – 2011
Francesco Crisci, via Giacometti, 55 - 15067 Novi Ligure (Al)
Incarico: Reportages fotografici e fotografie in studio
- Agosto 2006-aprile 2008
Ellequadro Documenti Arte Contemporanea: Galleria d’arte Contemporanea, Archivio Internazionale, Casa Editrice Piazza Matteotti 44/46r Porticato di Palazzo Ducale, 16123 Genova.
Incarico: Segreteria organizzativa, assistente, curatrice mostre.
- Ottobre 2007- marzo 2008
Biblioteca Civica Berio, via del Seminario, Genova; referente: Direttore sezione conservazione, dott. Laura Malfatto.
Incarico: Ripresa fotografica di testi antichi nell’ambito del Programma Interreg. III B - MEDOCC- Pour la coésion des territoires de l’Europe du Sud – Sciences e Méditérranée. Aristot/internum
- Gennaio 1999 – gennaio 2005
Il Nostro Giornale, Gavi Ligure via Roma 22, 15066 Gavi Ligure.
Incarico: Recensione di spettacoli teatrali, mostre d’arte e interviste ad attori e registi

Attività correlate

Campagna di scavi archeologici in collaborazione con il prof. Varaldo, Università di Genova. 2005.
Ricerca materiale iconografico e letterario per lo spettacolo teatrale:
“Voci Fuori campo – Omaggio a Eleonora Duse” Regia: Andrea Liberovici
Interprete: Ugo Pagliai con le partecipazioni in voce di Sara Bertela’, Claudia Cardinale, Valentina Cortese, Paola Gassman ed Elisabetta Pozzi, 2008.
Collaborazione per il laboratorio sulle tecniche di stampa fotografica non argentica in occasione del festival della scienza, Genova, 2008
Campagna fotografica su edifici e monumenti abbandonati del basso Piemonte 2009. Chiesa della Trinità, Novi Ligure.
Collegio San Giorgio, Novi Ligure.
Teatro Marengo, Novi Ligure.
Fornace per Mattoni Saflan, Serravalle Scrivia. Cimitero, Retorto
Cascina Polarola, Capriata d’Orba.
Ideazione e realizzazione del laboratorio per il Festival della Scienza 2009 “ La macchina di Lavater” presso il Museo Diocesano di Genova 2009.
Realizzazione scatti di opere d’Arte per il professor Tommaso Montanari Università di Università degli Studi di Napoli "Federico II" per uno studio sui crocifissi bronzei genovesi 2010.
Docente di storia della fotografia per l’associazione culturale Orizzonti Novi 2011, 2012, 2013.